Acqui Terme è una località in cui si mischiano storia, cultura, eno gatronomia, salute e qualità della vita. Località termale già conosciuta in epoca romana per le sue acque , è città fortemente turistica compresa in una conca tra vigneti e paesaggi riconosciuti nel 2014 Patrimonio Mondiale UNESCO, per la loro bellezza , nel territorio dell’Alto Monferrato, ricco di suggestioni ambientali, paesaggistiche, artistiche ed eno-gastronomiche.
La parte più antica della città è il Borgo Pisterna con vie strette e acciottolate simili ai carugi di Genova, adiacente al Borgo Nuovo e al Borgo San Pietro. Insieme i tre Borghi rappresentano l’attuale centro della città, che sì è poi sviluppato verso la pianura e verso la collina.
Acqui Terme ha una importante vita culturale con un ricco cartellone di eventi ed è ricca di storia con aree archeologiche, edifici storici, statue e monumenti e offre ai suoi visitatori una combinazione di benessere, arte, cultura, storia, eccellenze gastronomiche, charme ed accoglienza Italiana di primo livello.
Gli imponenti resti dell’acquedotto romano lungo il corso del fiume Bormida testimoniano come l’acqua sia sempre stato l’elemento vitale di questa città. Acqui Terme è famosa in tutto il mondo per le Terme di Acqui, nota e apprezzata già in epoca romana per le sue acque ricche di proprietà terapeutiche che sgorgano nel cuore del centro storico e al di là del fiume Bormida, nella zona Bagni.