la Festa delle Feste è dedicata all’eccellente enogastronomia locale e che comprende anche il Palio del Brentau, nasce nel 1990 e viene organizzato ogni anno dalla Pro Loco di Acqui Terme nell’isola pedonale del centro storico, chiamando a partecipare anche altre 25 Pro Loco della zona.
Ad accompagnare la Festa, grazie alla collaborazione con l’Enoteca Regionale Acqui “Terme e Vino”, c’è proprio uno dei simboli e portavoce di queste terre, il vino appunto. Una selezione di circa una ventina di aziende e cantine sociali tra le più progredite, in fatto di qualità e pregio, nel produrre vini DOC e DOCG sono infatti a disposizione dei visitatori per una degustazione diretta e l’acquisto.
Al successo di questa manifestazione si è aggiunto anche quello dell’originale “Festalonga”, che caratterizza l’aspetto enogastronomico, non facendo mai mancare intrattenimenti musicali, spettacoli vari ed un palco a disposizione di orchestre di prestigio. La Festa si sviluppa con una rete di stand dedicati ad ogni Pro Loco partecipante, dove poter trovare piatti della tradizione culinaria locale abbinati al folclore e la simpatia dei paesi di provenienza.
La domenica pomeriggio i riflettori sono puntati sul Palio del Brentau, momento culminante della manifestazione, dove viene celebrata anche la storia cittadina e quella di un antico mestiere artigianale scomparso verso la fine degli anni Quaranta. “Brenatu”, inteso all’acquese, è denominazione di un mestiere nato al di fuori da ogni professione, poiché solo ad Acqui Terme poteva essere esercitato per il dono dell’acqua calda che madre natura ha fornito alla città. È la storia di portatori di acqua della Bollente alle famiglie acquesi, di “artigiani” che si distinsero per fantasia, intraprendenza, sacrificio in un tempo in cui il benessere era un miraggio da conquistare con fatica e sudore.