Dal 18 al 21 luglio il Brachetto è protagonista di BrachetTo live negli otto locali dei Murazzi del Po a Torino, che propongono tre innovativi cocktail a base di Brachetto e per accompagnare i dessert, mentre spettacoli dal vivo, musica e intrattenimento animano la sponda sinistra del Po.
Il Brachetto è stato designato dalla Regione Piemonte per il 2024 “Vitigno dell’anno”, un’iniziativa che da alcuni anni punta a valorizzare e raccontare al grande pubblico i vitigni autoctoni del Piemonte e i loro territori e che quest’anno pone l’attenzione su questo grande vino aromatizzato piemontese.
Durante BrachetTo live, organizzato da Regione Piemonte, Visit Piemonte, Consorzio Tutela Vini d’Acqui e Associazione Murazzi del Po, il vino viene proposto nelle sue diverse tipologie: spumante, frizzante, passita ma anche Rosé, assieme ad eccellenze della cucina piemontese.
L’iniziativa è accompagnata dall’opera artistica di Ambra Viviani, giovane artista selezionata con il concorso “L’arte contemporanea per il Piemonte del vino” di Regione Piemonte, Piemonte Land of wine e Artissima Art fair.