La linea ferroviaria Asti – Canelli – Nizza Monferrato – Acqui Terme percorre le colline del Monferrato e permette un viaggio slow attraverso un territorio straordinario, tra passato e futuro al ritmo di una linea spettacolare e romantica.
Per quelli che partono da Torino o Milano o Genova è possibile arrivare comodamente ad Asti la cui stazione è ottimamente servita. E’ un viaggio da gustare con calma prendesosi il tempo di scendere alle soste che vi proponiamo e non solo.
Asti: dalla stazione ferroviaria si raggiungono facilmente Palazzo Alfieri e Palazzo Mazzetti e la parte medievale della città .
Costigliole di Asti permette di visitare il castello e alla rocca medievale;
Castagnole delle Lanze vanta un centro storico di grande bellezza con la Torre del conte Ballada di Saint Robert.
Canelli permette di visitare le straordinarie cantine, vere cattedrali del vino e l’Enoteca Regionale di Canelli e dell’Astesana.
Calamandrana a sua volta accoglie con il suo centro storico , il Castello e la Chiesa romanica di San Giovanni delle Conche.
Nizza Monferrato ha da visitare il Campanon, simbolo della città, il Palazzo del Gusto museo multimediale della storia dell’enogastronomia.
Alice Belcolle, è una piccola stazioncina da cui si può raggiungere Ricaldone e Casa Voglino
Acqui Terme è l’arrivo del viaggio e a pochi passi dalla stazione ferroviaria è possibile visitare il Duomo, la Bollente e le Terme.